Quando le pastiglie dei freni si usurano, non è possibile mantenere una guida sicura, senza contare che oltre un certo limite si può incorrere nel danneggiamento dei dischi, sui quali si formano “solchi” che ne impongono la sostituzione.

L’intero intervento richiede meno di un’ora di lavoro: se utilizziamo pastiglie di tipo normale dobbiamo evitare frenate profonde per i primi 100 km, altri tipi (racing), invece, non richiedono il rodaggio termico e i freni possono essere sfruttati appieno da subito.

Smontaggio delle pastiglie vecchie della moto

1) Rimuoviamo i bulloni di fissaggio della pinza e portiamola all’esterno senza torcere i tubi.

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(foto indicativa)

2) Con le pinze a becco togliamo la copiglia che ci permette di estrarre la spina di fermo.

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3) Sfiliamo il perno che attraversa sia la pinza sia un’estremità delle pastiglie.

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4) Separiamo le pastiglie facendo un po’ di leva con la lama del cacciavite. In alcuni casi l’elemento di destra ha forma diversa rispetto a quello di sinistra. Questo è dovuto al fatto che i pistoncini agiscono maggiormente solo su uno dei due elementi.

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Montaggio delle pastiglie nuove della moto

1) Lo spessore delle pastiglie diminuisce con l’usura e questo provoca l’avanzamento dei pistoncini, che devono essere riportati indietro per poter inserire le pastiglie nuove. Facendo molta attenzione a non segnare le superfici, possiamo aiutarci con la pinze a pappagallo a riportare i pistoncini nella giusta posizione.

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2) Osserviamo la forma delle pastiglie per inserirle nel modo corretto. Bisogna fare attenzione ad evitare il contatto con l’impasto della superficie frenante: può bastare poco per comprometterne il funzionamento.

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3) Inserire le nuove pastiglie nell’apposito spazio e fissarle con il perno rimosso in precedenza.

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4) Rimontiamo la pinza al suo posto e ripetiamo le operazioni sull’altro lato. Al termine del lavoro ripristiniamo l’olio dei freni del serbatoio e azioniamo più volte la leva del freno, fino a quando non sentiamo il circuito in pressione.

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Consigli

Tieni a mente che, una volta smontate le pastiglie è consigliabile non azionare la leva del freno: questo provocherebbe la fuoriuscita dei pistoncini e la perdita dell’olio dei freni.

Ricordati, inoltre, di non toccare la superficie delle nuove pastiglie, sopratutto se hai le mani impregnate d’olio: il materiale è altamente assorbente e il contatto con qualsiasi liquido potrebbe intaccare successivamente il sistema di frenata.

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