soccorso stradale

Non importa che la nostra auto o la nostra moto siano nuove di zecca oppure vintage: può capitare da un momento all’altro che si fermino proprio sul più bello mentre si sta viaggiando, lasciandoci a motore spento su una corsia di emergenza. Come tornare a casa? Come tirare il nostro veicolo fuori da quel pasticcio? La soluzione è semplice: basta chiamare il Soccorso stradale e prepararsi a mettere mano al portafogli! Il Soccorso stradale è un’attività di pubblica sicurezza, soprattutto sulle autostrade, dove è assolutamente necessario rimuovere veicoli fermi nel più breve tempo possibile a causa della pericolosità del luogo. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di assistenza agli automobilisti in difficoltà a causa di avaria o incidente, che ha lo scopo di recuperare e trasportare il veicolo coinvolto fino al deposito più vicino, in cui sarà custodito o riparato. Ecco come funziona e quanto costa il servizio di Soccorso stradale.

Soccorso stradale: come funziona

Iniziamo con il precisare che non esiste un unico Soccorso stradale: tutto dipende dalla tipologia di strada in cui il veicolo subisce il guasto. Su tutte le strade urbane, extraurbane e sulle autostrade, per qualsiasi problema legato al funzionamento del veicolo su cui viaggiamo, è attivo un servizio di Soccorso stradale H24, raggiungibile chiamando il numero verde oppure, se ne siamo in prossimità, usando le colonnine Sos presenti sul ciglio della corsia di emergenza.

Se il veicolo si è fermato in autostrada, possono operare per rimuoverlo solo gli Enti autorizzati dal proprietario della strada, e cioè:

  • Aci Global, in assoluto il più famoso servizio di soccorso stradale attivo 7 giorni su 7 H24 su tutto il territorio nazionale. Alle normali tariffe applicate a tutti i cittadini si aggiungono delle tariffe scontate per chi è socio e tesserato Aci. Si contatta telefonando all’apposito numero verde 803.116 per i cittadini italiani, e al numero verde 800.166.800 se si è automobilisti stranieri con prefisso estero. Oppure, si può contattare tramite le classiche colonnine Sos. La chiamata dall’Italia è gratuita.
  • Europ Assistance, che offre assistenza ad auto e moto, 24 ore al giorno, su strade normali e autostrade, con un sistema di carroattrezzi diffuso in tutta Italia. Per assistenza si deve contattare la centrale operativa al numero verde 803.803.

Per quanto riguarda, invece, le strade extraurbane e urbane, può essere contattata qualsiasi azienda di Soccorso stradale, che interverrà rimuovendo il veicolo con un carroattrezzi omologato.

Del Soccorso stradale agli automobilisti si occupano anche molte compagnie assicurative, che offrono ai propri assicurati una polizza con copertura. È chiamata Garanzia Assistenza stradale e, in questo caso, la compagnia si impegna a prestare soccorso in modo tempestivo al cliente con l’aiuto di una centrale convenzionata. A seconda del tipo di copertura, al cliente vengono assicurati tutta una serie di tutele: dal semplice Soccorso stradale all’officina mobile per riparare i danni, dal recupero del veicolo alle spese d’albergo nel caso in cui la riparazione del guasto richiedesse tempi lunghi. Nel caso delle polizze, comunque, bisogna tener conto di una cosa: ogni agenzia assicurativa ha un’officina affiliata, per cui la vostra macchina può non essere portata dal meccanico di fiducia. Se desiderate fare ciò, è consigliabile contattare un carroattrezzi privatamente.

Soccorso stradale: quanto costa

Quanto ai costi del Soccorso stradale, la tariffa cambia in base al peso del veicolo, che viene distinto in due categorie: leggero (meno di 2,5 tonnellate) e pesante (più di 2,5 tonnellate). La tariffa cambia anche in base alla tipologia di viabilità, che può essere distinta in viabilità autostradale e viabilità ordinaria. Di base, il Soccorso stradale può costare tra i 115 e i 140 euro (tariffario anno 2018). A questo prezzo si aggiungono altre spese, come la rimessa in strada del veicolo (che è gratuita, se il soccorso avviene in autostrada) e la prosecuzione-traino, cioè la distanza percorsa per lo spostamento del veicolo (calcolata in Km e il cui prezzo si aggira intorno a 1€/Km). Ai costi sopracitati, si può aggiungere anche la sosta del mezzo in un’area predisposta, la cui tariffa varia in base ai giorni e alla tipologia di veicolo. Comunque, esiste un modo per ottenere il 20% di sconto al costo base: basta essere socio Aci.

Ecco un esempio della tariffazione del Soccorso stradale Aci:

115,40 euro con orario diurno;

138,40 nei festivi e in orario notturno.

soccorso stradale ACI

Il soccorso Aci comprende, in autostrada, il traino del veicolo fino al primo casello o fino alla prima officina disponibile entro 5 chilometri; se, invece, l’intervento avviene su strada normale, l’operazione di recupero fa lievitare un po’ i costi: si devono aggiungere 46 euro nei diurni (oltre ai 115,40 del soccorso) e 55,20 euro nei festivi e notturni (oltre ai 138,40 del soccorso).


Condividi questo articolo su:

4 Commenti su Soccorso stradale: come funziona e quanto costa

  1. Articolo interessante! Ad oggi non mi sono mai trovata in difficoltà del genere con l’auto, ma si sa potrebbe sempre accadere. Adesso sono al corrente di eventuali spese da sostenere e, soprattutto, del comportamento da tenere!

  2. Ciao, articolo molto utile! Non mi è mai capitato di averne bisogno, ma non si può mai sapere. Hai descritto tutto con i dettagli più importanti! Complimenti per il blog, argomento originale.

  3. L’articolo è molto utile a chi, come me, non ha molta dimestichezza con il soccorso stradale e con tutto ciò che riguarda gli “incidenti” in auto.

I Commenti sono chiusi.